top of page
CONSULENZA & FORMAZIONE

Affrontare le sfide associate ai bisogni educativi speciali può essere un percorso complesso e al tempo stesso stimolante per l'insegnante e la scuola. ScuoL@b si affianca a loro come solido supporto, sempre aggiornato sulle ultime ricerche e metodologie di insegnamento più innovative, per comprendere al meglio le esigenze dei bambini e aiutare a disegnare un'istruzione inclusiva e di qualità che non solo favorisca lo sviluppo armonioso degli alunni BES, ma vada anche a vantaggio di tutti gli studenti in classe.

IMG_2654-r1080.jpg

I bisogni educativi speciali (BES) riguardano quegli studenti che, durante il percorso educativo, hanno bisogno di supporto aggiuntivo per raggiungere il loro pieno potenziale. Questi bisogni possono essere di natura cognitiva, emotiva, comportamentale o fisica.

​

NEL LAVORO IN CLASSE, È IMPORTANTE CHE TUTTI GLI STUDENTI, INDIPENDENTEMENTE DALLE LORO SFIDE, ABBIANO PARI OPPORTUNITÀ DI APPRENDIMENTO E SUCCESSO SCOLASTICO.

​

Come ScuoL@b, proponiamo percorsi di formazione per scuole e insegnanti su:

​

1.

LE MIGLIORI STRATEGIE DIDATTICHE

PER LE DIVERSE ESIGENZE EDUCATIVE

per capire al meglio le esigenze dei bambini e ragazzi BES e costruire piani educativi efficaci ed inclusivi.

​

2.

BUONE PRATICHE PER CREARE

UN AMBIENTE INCLUSIVO IN CLASSE

che promuova l'apprendimento collaborativo, l'adozione di diverse strategie di insegnamento per soddisfare le esigenze individuali degli studenti e la riduzione delle barriere all'accesso all'istruzione.

 

3.

STRUMENTI DIDATTICI

Adattamenti e supporti attraverso l'uso di tecnologie innovative, la modifica dei materiali didattici e misure personalizzate.

​

4.

CONSULENZA CONTINUATIVA

DURANTE L'ANNO SCOLASTICO

Un affiancamento cadenzato durante tutto il corso dell'anno, per dare supporto al corpo docente nel comprendere le esigenze specifiche degli studenti con bisogni educativi speciali presenti in classe, e capire attraverso 

il monitoraggio quali strategie educative e di insegnamento siano le migliori da adottare di fronte ad eventuali cambiamenti nell'alunno e

confrontarsi attraverso un lavoro di equipe sulle sfide e le opportunità che offrono gli studenti con bisogni educativi speciali in classe, nell'ottica di una didattica inclusiva a beneficio di tutta la classe che sfati pregiudizi e stereotipi.

bottom of page