CLINICA DELLO SVILUPPO
ScuoL@b collabora con lo studio di neuropsicologia e psicoterapia dello sviluppo della dottoressa Monja Tait che svolge attività di valutazione e intervento sulle difficoltà di apprendimento e le principali patologie del neurosviuluppo, sulla sfera emotivo-relazionale di bambini e ragazzi e sulla valutazione neuropsicologica di base dell'adulto.
Le valutazioni e i trattamenti si basano sui più accreditati strumenti e metodi che abbiano creato evidenze all'interno della comunità scientifica internazionale sia per quanto riguarda la diagnosi e il trattamento neuropsicologico sia per quanto riguarda la psicoterapia cognitivo-comportamentale di terza generazione.
Lo studio fornisce ai pazienti e alle loro famiglie un servizio che migliori il benessere, lo stato di salute e la qualità della vita.
La presa in carico prevede un coinvolgimento di tutte le figure che ruotano intorno al paziente, dai caregiver ai docenti, agli eventuali altri operatori sociali e sanitari. Lo studio offre, inoltre, formazione alle strutture sanitarie e agli istituti scolastici del territorio nazionale e consulenza agli operatori che hanno in carico le famiglie e i pazienti per una condivisione in rete del percorso.
Le prestazioni sono erogate secondo i bisogni di salute espressi dai caregiver o dal paziente stesso, nel rispetto delle più accreditate indicazioni cliniche per il conseguimento dei migliori risultati in termini di salute e benessere fisico, psicologico e sociale. Gli operatori dello studio assicurano continuità e regolarità dei trattamenti condivisi con i pazienti o i loro caregiver.
ATTIVITÀ E SERVIZI EROGATI
Lo studio, avvalendosi dei suoi collaboratori, eroga numerose tipologie di attività ai fini di migliorare il benessere psicologico e la salute del paziente.
Si avvale di metodologie e strumenti quali i seguenti:
Colloqui psicologici di raccolta anamnestica dei dati necessari all’indagine.
Formulazione di progetti terapeutici di riabilitazione cognitiva, attivazione cognitiva e potenziamento cognitivo e progetti di intervento sulle psicopatologie dello sviluppo.
Somministrazione, scoring ed interpretazione dei diversi test neuropsicologici.
Stesura di un profilo psicologico, cognitivo e funzionale completo.
Diagnosi cliniche delle principali problematiche del neurosviluppo e certificazioni ai sensi della legge 170/2010.
Supporto psicologico ai pazienti e ai loro caregiver.
CERTIFICAZIONI
Lo studio eroga servizi di certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento che, in accordo col sistema sanitario provinciale (Apss), devono rispettare i criteri richiesti dalla Provincia Autonoma di Trento quanto a testistica utilizzata e aree da indagare. Le certificazioni, una volta erogate dallo studio di neuropsicologia dello sviluppo della dott.sa Monja Tait, sono presentate presso la Psicologia Clinica dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari per la vidimazione. Tale azione le rende a tutti gli effetti un documento sanitario valido ai sensi della legge 170/2010 e leggi similari nella Provincia (delibera provinciale 1944/2020).
COLLABORAZIONI ESTERNE
Lo studio collabora, per la formazione dei docenti, con numerose scuole del territorio regionale e nazionale.
Lo studio collabora, inoltre, per la formazione agli studenti, i laboratori e la ricerca con:
• Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze umane e Sociali
Lo studio è convenzionato per lo svolgimento dei tirocini con le seguenti Università:
• Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia.
• Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.
• Libera Università Maria Ss Assunta (LUMSA) di Roma, Dipartimento di Scienze Umane,
Comunicazione, Formazione e Psicologia.
GLI STEPS DEL PERCORSO
L’accesso allo studio avviene in forma privata e libera da vincoli di impegnativa presso il Sistema Sanitario Nazionale.
Il primo colloquio è riservato ai caregiver se il paziente è un minore, altrimenti alla persona che richiede l’intervento e ha lo scopo di raccogliere l’anamnesi e le informazioni per l’inquadramento clinico-diagnostico. In quella sede è raccolto il consenso informato (ai sensi del GDPR 679/2016, ogni paziente sottoscrive il consenso al trattamento dei dati personali da parte della CRT, dopo aver ricevuto le informazioni sul loro utilizzo) e steso un progetto di intervento che comprende strumenti, modalità, tempi e costi.
In seguito all’incontro conoscitivo-informativo sono previste un numero variabile di sedute (da 2 a 8) per l’osservazione e la valutazione delle dinamiche riportate
in sede di primo colloquio.
Seguirà una restituzione degli esiti del percorso valutativo in forma orale o scritta (su richiesta).
All’iter valutativo potrà far seguito una presa in carico per la riabilitazione delle problematiche evidenziatesi in sede valutativa. I trattamenti riabilitativi possono
essere erogati in presenza oppure con modalità sincrona/asincrona su piattaforme online.
LO STUDIO OPERA NELLE SEDI DI SCUOL@B DI
TRENTO
MEZZOLOMBARDO
Via Santa Croce, 40
38122 Trento
Via De Scari, 3
38017 Mezzolombardo (TN)
POSTA CERTIFICATA