LABORATORI
I Laboratori sono mirati a potenziare specifiche competenze quali la comprensione del testo, la scrittura e la stesura di testi, la matematica, le lingue straniere e gli strumenti, le strategie e i metodi che permettono un apprendimento alternativo. Possono essere associati a percorsi di tutoraggio per risaltare specifiche aree oppure fungere da potenziamento di abilità settoriali. Anche i laboratori sono tenuti da tutor specializzati in BES (DSA, ADHD e DOP).
LABORATORIO COMPITI
In questo laboratorio vengono allenate alcune competenze, presupposto per imparare a lavorare in autonomia e avere un metodo di studio efficace: la capacità di pianificazione, di organizzazione, di utilizzo di strumenti compensativi e di autovalutazione.
LINGUE STRANIERE
Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni.
Vi è mai capitato di avere gli occhiali appannati che non vi consentano di vedere in modo adeguato?
Ecco, a volte le lingue straniere fanno questo effetto sui bambini e ragazzi con DSA.
Questo non preclude assolutamente l'apprendimento della lingua!
Occorrono le giuste strategie e una modalità che possa essere a portata di bambino o ragazzo per un approccio inclusivo e attento ai bisogni.
La familiarizzazione con la lingua fa da imprinting nel processo di apprendimento e pertanto assume un ruolo chiave.
Il laboratorio spazia dai giochi, alle attività interattive, che possono essere effettuate anche a casa in autonomia, fino alla personalizzazione del compito scolastico e alla costruzione di strumenti compensativi a sostegno della memoria di lavoro e del ragionamento.
Si prevedono almeno 8 incontri per piccoli gruppi da 2 a 4 ragazzi.
METODO DI STUDIO E COMPRENSIONE DEL TESTO
Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Propone un approccio allo studio e alla metodologia che sta alla base cercando di costruire per ognuno il proprio metodo, che può avere dei denominatori comuni ma anche delle parti molto personalizzate.
Il percorso è tenuto da professionisti esperti che lavorano sul metodo, sull’autonomia e sul setting.
Si prevedono almeno 8 incontri per piccoli gruppi da 2 a 4 ragazzi.
MATEMATICA
l laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Matematica...che parolone!!! Numeri, operazioni, calcoli, problemi, … che confusione! Eppure tutti i giorni facciamo matematica...e non solo a scuola. Anzi, tante volte non ce ne accorgiamo neanche! La troviamo in negozio, con gli amici, nel nostro linguaggio, nello sport, perfino in vacanza....è proprio dappertutto!!! Ma allora, è meglio farsela amica! Impariamo insieme nuove strategie che ci aiutano a utilizzare i numeri, a riconoscere le grandezze, a calcolare a mente. Facciamolo divertendoci, attraverso attività individualizzate e giochi didattici. Gli interventi di ScuoL@b puntano a potenziare le abilità e a rinforzare le competenze necessarie ad affrontare il compito.
Si prevedono almeno 8 incontri per piccoli gruppi da 2 a 4 ragazzi.
STESURA TESTI
La scrittura è una creazione che va appresa divertendosi, immaginando, sognando, ideando e realizzando. Ogni bambino nasce con una sua creatività che va sviluppata e stimolata per poter fiorire su una pagina bianca. Mescolare il divertimento alla scrittura permette di dar voce a pensieri nascosti che finalmente possono spiccare il volo!
Il percorso è tenuto da professionisti esperti che approcciano i ragazzi alla scrittura in modo creativo e giocoso.
Si prevedono almeno 8 incontri per piccoli gruppi da 2 a 4 ragazzi.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
Gli strumenti compensativi sono tecniche, strategie e metodi che permettono un apprendimento alternativo valorizzando linguaggi comunicativi quali immagini, disegni, racconti che superano le barriere del testo scritto. Oggi la tecnologia supporta l’apprendimento e la didattica aiutando a costruire la conoscenza in modo innovativo e personalizzato. Il laboratorio offre l’opportunità di conoscere alcuni strumenti e di avvicinarsi a un nuovo modo di apprendere.
Il laboratorio offre la possibilità di apprendere l’uso di strumenti compensativi da integrare nel proprio metodo per sfruttare la tecnologia come microdidattica.
Si prevedono almeno 8 incontri per piccoli gruppi da 2 a 4 ragazzi.