SUPPORTO ALLO STUDIO
I nostri Tutor specializzati, dopo una fase di osservazione, strutturano un percorso coerente ai bisogni dello studente promuovendo processi di autonomia e rafforzando le abilità di ognuno, con l'obiettivo di potenziare e costruire un metodo di studio funzionale agli obiettivi scolastici e di vita.
Il tutor è una figura di supporto all’apprendimento che conosce strumenti innovativi digitali e più tradizionali, che sa costruire materiali e strategie adeguati.
È una figura professionale specializzata nell'ambito dei BES (DSA, ADHD e DOP).
​
Il tutor non si limita solamente allo svolgimento dei compiti con il bambino o ragazzo, ma è capace di coinvolgere e stabilire degli obiettivi con la famiglia e l’istituzione scolastica.
Il rapporto di tutoring si basa innanzitutto sulla relazione e sull’alleanza, incoraggiando nelle difficoltà e stimolando i processi coinvolti.
​
Il percorso prevede il raggiungimento degli obiettivi prefissati e della consapevolezza che ognuno di noi ha un suo proprio modo di imparare e di coniugare le strategie per essere protagonista del proprio cammino.​
Intraprendere un percorso di tutoraggio significa lavorare sulla diminuzione dello stress scolastico, con la guida di una figura competente di riferimento che promuova flessibilità e creatività, che supporti la pianificazione, l'autonomia, l’organizzazione del tempo e le strategie di studio.
IN CHE MODO INTERVENGONO I NOSTRI TUTOR SPECIALIZZATI?
Elaborano e edificano un metodo di studio personalizzato per le esigenze dello studente e differenziato a seconda del tipo di materia.
Consolidano i punti di forza e potenziano l'approccio allo studio.
Stimolano l'approccio al problem solving.
Stimolano il linguaggio orale e scritto.
Aiutano a gestire l’attenzione e i fattori distrattivi.
Favoriscono la creazione di abitudini virtuose verso lo studio.
Accolgono le fragilità emotive e accompagnano verso una migliore regolazione.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il servizio di tutoraggio può essere svolto in diverse modalità, da scegliersi in accordo con la famiglia anche nell'ottica di facilitare il lavoro con lo studente.
IN PRESENZA
Nelle sedi di ScuoL@b, a Trento e a Mezzolombardo.
Ogni sede, dislocata in centro storico, conta diverse studi di dimensioni diverse per garantire a tutti uno spazio adeguato per lavorare con concentrazione e serenità.
ON LINE
È possibile strutturare un percorso di tutoraggio anche on line attraverso piattaforme dedicate che rispondano alle esigenze dell’intervento.
A DOMICILIO
Il percorso può svolgersi anche a domicilio creando un ambiente il più neutro possibile dove gli spazi di lavoro siano adeguati e il tutor possa rispondere alle esigenze e agli obiettivi prefissati con la famiglia.